Skip to main content

Educazione Motoria

Educazione Motoria

I nostri progetti di Educazione Motoria nascono per integrare l’offerta formativa scolastica, con l’obiettivo di migliorare ed arricchire l’attività motoria svolta nelle ore curricolari, avvalendosi di personale qualificato ed esperto.

Abbiamo sviluppato, a partire dall’anno scolastico 2007/08, 30 progetti di Educazione Motoria per la scuola Primaria e dell’Infanzia, in 10 Scuole ed Istituti Comprensivi del Bassanese.

30
Progetti
di Educazione
Motoria
10
Scuole ed Istituti
Comprensivi
del Bassanese
6000 +
Ore di lezione
in scuola Primaria
e dell’Infanzia

Obiettivi e Finalità

  • Promuovere una sana attività sportiva che gratifichi ogni bambino attraverso il gioco con i propri coetanei, garantendo un servizio di qualità con tecnici qualificati ed esperti in un ambiente scolastico conosciuto

  • Ampliare l’offerta formativa dell’Istituto scolastico
  • Offrire un supporto didattico e tecnico al corpo docente

Percorsi Proposti

L’Atelier Ludico-Motorio

Per la Scuola dell’Infanzia: un progetto ludico-motorio che si sviluppa attraverso il gioco, la narrazione, la percezione globale del corpo,

Giocoesploro

Rivolto alle classi 1^ e 2^: un viaggio alla scoperta degli schemi motori di base e delle capacità coordinative.

Giocassieme

Indirizzato alle classi 3^ e 4^ (o 5^ se richiesto): un percorso introduttivo agli sport di squadra (Gioco-Sport) per acquisire i fondamentali delle diverse discipline sportive come Minibasket, Minivolley, Calcio, Orienteering, Pallamano.

Corri_Salta_Lancia

Specifico per le classi 5^: fornisce gli elementi teorici e pratici di base dell’atletica leggera attraverso la conoscenza delle specialità di corsa, salto e lancio.

Giochi Popolari

Rivolto a tutte le classi della Scuola Primaria: modulo di attività finalizzato a riscoprire i giochi tradizionali di un tempo, aumentando le esperienze motorie del bambino.